Nitrati In Acqua: Ecco Una Soluzione Che Può Cominciare Oggi

Ci sono alcuni problemi ambientali a cui, per non ben precisati motivi, non viene dedicata la necessaria attenzione: quello dei nitrati in acqua è uno di questi.

Infatti, l’inquinamento da nitrati (NO3) è uno dei più importanti ed anche rilevanti problemi ecologici che dobbiamo affrontare in questo momento storico.

Questo perché la presenza dei nitrati è in grado di alterare anche profondamente la qualità delle acque superficiali ed, in alcuni casi, anche di quelle profonde.

Ecco perché è importante disporre di soluzioni naturali ed ecologiche per risolvere questo problema.

Poiché i nitrati si diffondono in maniera molto estesa sul territorio, è importante avere la possibilità di usare soluzioni naturali che si integrano perfettamente nel contesto del territorio.

Tra queste, ce n’è una di grande importanza ed efficacia che merita tutta l’attenzione possibile.

Nitrati in acqua cosa fare per migliorare la qualità delle acque

Nitrati In Acqua, Un Problema Non Solo Locale

Prima di conoscere in maggiore dettaglio questa soluzione, va ricordata l’importanza del problema dei nitrati in acqua a livello generale.

Non si tratta soltanto di una questione locale, perché anche l’Unione Europea attraverso la Direttiva Nitrati ha chiesto ai paesi membri di ridurre l’impatto che imitati hanno sul territorio.

Ci sono, infatti, varie fonti o meglio sorgenti diffuse di nitrati in acqua che devono essere meglio controllate.

I rifiuti degli allevamenti sono una sorgente di nitrati in acqua - immagine Juergen_Sieber @Pixabay
I rifiuti degli allevamenti sono una sorgente di nitrati in acqua – immagine Juergen_Sieber @Pixabay

Il Ruolo degli Allevamenti e Dell’Agricoltura

Tra queste sorgenti di nitrati in acqua sicuramente vanno ricordati gli allevamenti ed anche le emissioni che provengono dall’agricoltura.

Il vero problema riguarda la possibilità che i nitrati emessi da questi stabilimenti possano passare a livello di acque superficiali ed in alcuni casi anche a livello di quelle profonde.

È possibile quindi agire sia all’interno dagli stabilimenti che sono responsabili delle missioni, sia al loro esterno.

Agire Sui Nitrati In Acqua Su Due Livelli Distinti

Il primo livello dell’azione riguarda l’intervento diretto sui reflui che sono caratterizzati dalla significativa presenza di nitrati.

Anche così facendo, una certa quota di nitrati comunque sfugge al controllo.

Senza contare che nella maggioranza dei casi le modalità di intervento prevedono costi aggiuntivi.

Ecco perché è importante agire anche all’esterno, per impedire che i nitrati presenti nei reflui possono passare a livello delle acque superficiali e profonde.

Le isole galleggianti possono assorbire i nitrati dall'acqua - immagine Zhaozhe Chen @The Lantern
Le isole galleggianti possono assorbire i nitrati dall’acqua – immagine Zhaozhe Chen @The Lantern

Un’Isola Galleggiante Speciale Per Assorbire i Nitrati In Acqua

Le isole galleggianti sono uno strumento molto valido per intervenire su specifici inquinanti delle acque.

Queste isole possono essere realizzate proprio con le piante acquatiche che più risultano utili per assorbire un determinato tipo di inquinanti rispetto agli altri.

Questo vale anche per i nitrati: ecco che si è messa a punto una speciale isola galleggiante in grado di assorbirli dall’acqua.

Il grande vantaggio di questa isola galleggiante è il fatto di ospitare una sola “pianta” (in realtà si tratta di una specie erbacea) per l’assorbimento dei nitrati nell’acqua.

Un altro esempio di isola galleggiante che assorbe inquinamento dall’acqua – immagine EARTHA

Una Pianta Terrestre Per Assorbire i Nitrati Nell’Acqua

La cosa curiosa di questa soluzione è data dal fatto che la pianta utilizzata per assorbire i nitrati è in realtà una specie erbacea che cresce sulla terraferma.

Non si tratta, quindi, di una pianta acquatica.

Il principio che regola il funzionamento della soluzione è la coltivazione idroponica.

L’obiettivo è quello di crescere in modalità idroponica (quindi in assenza di suolo) questa specie di erba e permetterle di assorbire i nitrati presenti nell’acqua.

Il Lolium – immagine Hans @Pixabay

Assorbire i Nitrati Dell’Acqua Con Il Lolium

La specie erbacea scelta per svolgere il lavoro è il Lolium.

La prima fase di questa soluzione prevede la crescita controllata delle piantine di Lolium, fino al momento in cui potranno essere portate sul territorio per svolgere il loro compito.

In questa fase iniziale le piantine di Lolium vengono abituate a vivere, crescere e svilupparsi in presenza di concentrazioni crescenti di nitrati in acqua.

Potremmo quindi dire che le piantine vengono selezionate sulla base della loro capacità di resistere all’azione nociva dei nitrati.

Un’altra tipologia di Lolium – immagine Anthropocene

Un Effetto Molto Particolare

Questa soluzione è raccomandata anche per alcune proprietà che le piantine di Lolium hanno dimostrato in relazione alla presenza dei nitrati in acqua.

Infatti, la presenza dei nitrati non determina effetti di danno sulla salute delle piantine.

Al contrario, si è notato che la biomassa ed anche il contenuto di azoto delle piantine aumenta in modo proporzionale alla concentrazione dei nitrati presenti nell’acqua.

Si può quindi dire che maggiore è la concentrazione di nitrati in acqua e maggiore è l’efficacia delle piantine di Lolium nel loro assorbimento.

Un grande risultato che mette in sicurezza anche l’irrigrazione – immagine jupilu @Pixabay

Un Grande Risultato Di Assorbimento Dei Nitrati In Acqua

Parlando di efficacia pura della soluzione, si è notato che questa isola galleggiante è in grado di rimuovere quasi il 100% dei nitrati in acqua.

Naturalmente, va considerato che ci possono essere delle variazioni percentuali quando questa soluzione viene portata sul campo.

Tali variazioni dipendono da particolari condizioni ambientali e/o climatiche che possono in qualche modo interferire con il processo di assorbimento.

Resta il fatto che l’assorbimento quasi totale dei nitrati in acqua si verifica nella maggioranza dei casi.

Una soluzione che può essere portata virtualmente ovunque vi siano nitrati in acqua - immagine EyestetixStudio @Pixabay
Una soluzione che può essere portata virtualmente ovunque vi siano nitrati in acqua – immagine EyestetixStudio @Pixabay

Un Successo Che Non Dipende Dalla Concentrazione Dei Nitrati Nell’Acqua

In molti casi, accade che la concentrazione degli inquinanti possa interferire con il processo del loro assorbimento diretto.

In realtà, in questo caso, ciò non accade: le concentrazioni iniziali di nitrati in acqua possono variare da 50 fino a 150 mg/L e l’efficacia dell’assorbimento da parte delle piantine di Lolium rimane inalterato.

Questo rende la soluzione molto duttile e versatile, il che si traduce in una maggiore applicabilità e possibilità di utilizzo indipendentemente dalle condizioni ambientali.

Una soluzione per tutte le stagioni – immagine zorrotran @Pixabay

Una Soluzione Stabile Nel Tempo

Quando avviene l’assorbimento, uno dei rischi che si possono verificare è la possibilità che gli inquinanti in precedenza assorbiti vengano successivamente rilasciati.

Il Lolium ha però dimostrato una ottima capacità di concentrare i nitrati assorbiti.

Quindi, si è dimostrato come questa pianta possa essere efficace per l’assorbimento e la rimozione definitiva dei nitrati dall’acqua.

Dall’Assorbimento Al Suolo Fino Ai Nitrati In Acqua

Questa specie erbacea merita sicuramente una menzione speciale, perché ha dimostrato in più occasioni la sua grande utilità per intervenire su forme di inquinamento a livello del suolo.

Aggiungiamo oggi la sua versatilità ed efficacia nella rimozione dei nitrati in acqua: questo rende ragione di considerarla come uno dei migliori elementi naturali e completamente ecologici che ci siano oggi a disposizione per intervenire su una varietà di inquinanti molto significativa.

Le isole galleggianti devono essere ecologiche anche nella struttura – immagine UC Davies Arboretum

Attenzione Ad Alcuni Possibili Effetti Collaterali

Il Lolium necessita, per svolgere il proprio lavoro di assorbimento, di una struttura di supporto galleggiante.

Pertanto, è importante evitare che la struttura portante dell’isola galleggiante possa rilasciare nell’ambiente materiali inquinanti.

Come nel caso fosse costituita di materiali plastici che possono rilasciare microplastiche e nanoplastiche nell’acqua.

Una Soluzione Da Controllare Attentamente

Anche il monitoraggio della isola galleggiante è molto importante, per evitare che fattori esterni possono danneggiarla e quindi compromettere tutta l’azione di assorbimento da parte del Lolium nei confronti dei nitrati nell’acqua.

Altro aspetto da tenere in grande considerazione è la possibilità di indirizzare l’isola galleggiante verso le zone che risultano più caratterizzate dalla presenza di nitrati in acqua.

Una coltivazione idroponica di Lolium, pronto per andare sul campo – immagine ChapMan Channel

Un giorno, forse, grazie alle tecnologie sarà possibile controllare da remoto queste isole galleggianti ed intervenire in tempo reale al variare delle condizioni di inquinamento ambientale.

Una Soluzione Semplice ed Efficace Che Può Cominciare Subito

Per la realizzazione di questa soluzione non sono necessarie straordinarie competenze tecniche e nemmeno una eccezionale manualità.

Basta creare una adeguata struttura di supporto per l’isola galleggiante e piantumare al suo interno il Lolium.

Le dimensioni di questa isola galleggiante possono essere variabili ed addirittura realizzate su misura per il contesto che dovrà riceverla.

Con queste premesse, si capisce che non c’è ragione per non portare sul territorio questa soluzione.

Soprattutto in relazione all’urgenza con cui organismi internazionali, come la Commissione Europea, spingono per la risoluzione (o almeno il ridimensionamento deciso) di questo problema globale.

Nitrati in acqua cosa fare per migliorare la qualità delle acque

Conclusioni

Ancora una volta le soluzioni naturali per l’ambiente ci dimostrano che si può fare molto, anche se ad oggi tutto questo potenziale è ancora largamente sottostimato.

Addirittura, è possibile utilizzare una specie erbacea che cresce sulla terraferma per risolvere un problema che riguarda le acque.

Queste caratteristiche di grande duttilità e versatilità devono essere sfruttate al meglio, da subito, per intervenire sul grave problema dei nitrati in acqua.

In assenza di una specifica azione nei confronti di questo problema, è evidente che il la situazione peggiorerà.

Arriverà un momento in cui per intervenire saranno necessari degli strumenti molto più pesanti e costosi, magari persino imposti dalle normative sovranazionali.

Ecco perché è molto meglio farlo adesso e cominciare proprio con soluzioni naturali ed al 100% ecologiche come questa.

Il Lolium e le isole galleggianti ci offrono una occasione che non possiamo assolutamente perdere.