ECOIMMUNITA’ VOLUME 1
EcoImmunità Vol.1 è il primo di una serie di 4 quaderni che presentano gli elementi più importanti su cui lavorare per fare in modo che l’ambiente naturale possa essere sempre meno vulnerabile e più “immune” all’inquinamento ambientale. Inoltre, ci sono azioni che è necessario mettere in opera per contrastare ed invertire gli effetti del cambiamento climatico.
Autore: Dr. Graziano Beolchi
Data di pubblicazione: Gennaio 2023
Formato: PDF, EPUB, MOBI, AZW3, FB2, LIT, LRF
N° pagine: 39
Dimensione del file: 1.74 Mb (archivio ZIP)
Lingua: Italiano
Difficoltà di lettura: Facile
Valutazione dei lettori: 4,85/5
Prezzo: Gratuito (email non richiesta)
Disponibilità: solo su fabbricaambiente.com
Link per scaricarlo: Clicca sul bottone sotto
Ecoimmunità Vol. 1
Descrizione
La pandemia da COVID-19 ci ha fatto riflettere sul reale valore dei vaccini per proteggere l’umanità da un fenomeno senza confini: ebbene, perché non “vaccinare il pianeta” per renderlo progressivamente più immune ad inquinamento e cambiamento climatico? Potremmo sintetizzare così, con questa piccola provocazione, il senso dei quaderni sulla EcoImmunità.
Non si tratta di soluzioni speciali e nemmeno di ricerca scientifica portata alle massime espressioni: per rendere l’ambiente meno vulnerabile ad inquinamento e cambiamento climatico dobbiamo servirci della natura, con ciò che essa già da tempo ci mette a disposizione.
Per raggiungere l’obiettivo ideale di un pianeta sempre più “immune” ai rischi ambientali e climatici, ci sono quattro pilastri importanti da costruire subito e da mantenere (evolvendoli) nel tempo: primo di questi è il “ripristino della natura”.
Come potremmo infatti adottare strategie basate sulla natura per rendere l’ambiente meno vulnerabile ai rischi, quando la natura stessa soffre ed in alcune aree del mondo sta perdendo la sua biodiversità?
In questo primo quaderno, dopo aver presentato brevemente tutti e quattro i pilastri da costruire per tendere all’Ecoimmunità dell’ambiente, troviamo alcune cose da fare per ripristinare la natura e cominciare a rendere il pianeta più sano e protetto di quanto sia mai stato prima.
Dettagli sull’Autore
Graziano Beolchi è il fondatore di Fabbrica Ambiente. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia, si specializza in Igiene e Medicina Preventiva, approfondendo lo studio dei rischi ambientali legati alle attività umane. Dopo aver presieduto per alcuni anni il capitolo europeo dell’Associazione “Friends Of The United Nations”, ha svolto attività di docenza per le professioni sanitarie ed ha cominciato un’intensa attività di raccolta dati, sperimentazione ed applicazione di strategie naturali contro l’inquinamento ed i cambiamenti climatici.
In parallelo, è stato consigliere strategico per la prevenzione del rischio ambientale ed il monitoraggio sanitario presso amministrazioni locali in presenza di impianti energetici. Dall’anno della creazione del sito di Fabbrica Ambiente (2012), tutti i suoi studi, le ricerche, le applicazioni e le pubblicazioni confluiscono nel grande capitolo della “EcoImmunità”: una vera missione per fare in modo che il pianeta possa essere sempre più immune alle grandi minacce ambientali e climatiche del presente e del futuro.
Scarica il Quaderno
Clicca sul bottone qui sotto per scaricare subito il quaderno (file ZIP)